Protezione civile, ha 6 anni la volontaria più giovane d’Italia.

Protezione civile, ha 6 anni la volontaria più giovane d’Italia.

Pasqua Dalba è con il padre Giuseppe al raduno nazionale di San Giovanni Rotondo: è partita da Rutigliano. Il padre ha perso una sorella di 16 anni: “Le promisi che avrei fatto volontariato in suo nome. Da quando è nata mia figlia mi segue sempre”

“Racconto ai miei amici che mi piace spegnere il fuoco e si fanno tante cose belle”. Lei è Pasqua Dalba, ha sei anni ed è la volontaria della protezione civile più piccola d’Italia. Pasqua è di Rutigliano (Bari) ed è presente insieme al padre Giuseppe Dalba a San Giovani Rotondo dove è in programma il raduno nazionale del volontariato di Protezione civile. Già da quando aveva quattro anni seguiva il papà nelle azioni di volontariato.

“Voglio fare volontariato anche da grande”, dice determinata Pasqua. “Nel 2009 abbiamo avuto una disgrazia in casa, ho perso una sorella di 16 anni – racconta il padre Giuseppe, fondatore di un’associazione di volontariato di Rutigliano – Eravamo all’ospedale di Taranto ma non riuscivano a trovare un’ambulanza per portala a casa. Ho promesso a mia sorella che dal giorno dopo avrei aperto un’associazione a Rutigliano con ambulanze, auto mediche e personale specializzato”. “Poi – aggiunge Dalba – è arrivata Pasqua e da allora segue tutti i giorni il papà”.
fonte Bari.Repubblica del 15Giugno 2019

leggi anche: Pasqua la più giovane Volontaria d’Italia incontra il Premier Conte.

La volontaria più giovane d’Italia incontra il Premier Giuseppe Conte

Share this content:

I commenti sono chiusi